sabato 6 giugno 2020

SINTESI

STEP #24


Fortuna vitrea est: tum cum splendet, frangitur, questa è la vera essenza della fortuna: così come può splendere, così può infrangersi.
Nell’arco dei secoli, la concezione della fortuna ha subito un processo di astrazione: infatti, nell’antichità, il termine era associato ad una divinità romana, invece successivamente in Cina vennero onorate le sette divinità della fortuna. Vi era dunque una vera e propria personificazione del termine.
Questa storiografia assai vasta ha quindi portato la fortuna a possedere molteplici definizioni, traduzioni in tutte le lingue e ad diventare fondamento dei pensieri filosofici di numerosi pensatori di rilievo, nell’età antica come in quella contemporanea.
La concezione più popolare la associa oggi a diversi simboli e riti, i quali vengono adempiti soprattutto dalle persone superstiziose. Nonostante questo aspetto, bisogna sempre rivolgere un occhio di riguardo a tutto ciò che concerne la fortuna.
La versatilità di questo termine ha determinato il suo inserimento in diversi campi semantici, dalle arti alle scienze, passando per il cinema, la letteratura, la poesia, la musica, l’astronomia, la matematica, fino ad arrivare allo sport e all'etica.
Oggi giorno il termine spesso viene erroneamente confuso con concetti più vari, tra cui quelli di caso e destino che presentano sì alcune peculiarità, ma sono profondamente differenti.La fortuna è ambita ed assai ricercata soprattutto durante questo periodo storico: ci troviamo nel mezzo di una pandemia mondiale e siamo sommersi dalle notizie di cronaca a questa riferite. Ma potrebbe mai esistere un mondo dove la fortuna regna indisturbata? Ovviamente no è solo un pensiero utopico, ma, nonostante ciò per aiutarci ad ottenerla, Richard Wiseman ha stilato 4 principi secondo i quali l’uomo può generare la propria fortuna. Insomma, non dovremo più ricorrere ai celeberrimi biscotti della fortuna!


mappa concettuale

Nessun commento:

Posta un commento

CONCLUSIONE BLOG

Arrivati alla fine di questo viaggio all'interno della fortuna non resta che augurarci buona fortuna per l'esame!