giovedì 16 aprile 2020

CINEMA

STEP #10 

Il tema della fortuna è presente in diverse forme d'arte, precedentemente abbiamo studiato il termine nell'arte nella musica e nella letteratura ora ci soffermeremo nell'arte cinematografica.

Incipit del film "Match point


«Chi disse: "Preferisco avere fortuna che talento", percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po' di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no e allora si perde.»



Match Point è un film del 2005 diretto da Woody Allen.

In questo cortometraggio non possiamo dire che il tema della fortuna sia centrale però appare svariate volte in contesti differenti.
La trama del film è sostanzialmente una storia d'amore tra due giovani ragazzi Chloè e Chris, però il loro amore sarà messo a dura prova con l'incontro di Nola da parte di Chris.
Nonostante questo i giovani innamorati riusciranno a sposarsi. Successivamente Nola scoprirà di essere rimasta incinta di Chris. Il ragazzo non sapendo come salvare il proprio matrimonio decide di uccidere l'amante e solo per una serie fortuita di coincidenze riesce a farla franca e a non essere arrestato per il crimine commesso.










Trailler "Baciati dalla sfortuna"




Baciati dalla sfortuna è un film risalente al 2006 e diretto da Donald Petrie

Il film tratta della vita di due giovani ragazzi: Ashley, baciata dalla fortuna e Jake, re della sfortuna.
I ragazzi si incontrano ad un ballo in maschera ed un bacio sarà fatale per i due in quanto, le loro rispettive fortune verranno invertite.
Per Ashley è stata una disgrazia conoscerlo, a causa del fatidico incontro, perderà il lavoro, la casa e la sua vita sarà caratterizzata da una serie di eventi negativi.
Tutt’altra sorte per Jake, gli verrà proposto un nuovo lavoro ben retribuito e gli verrà assegnato un appartamento molto lussuoso, inoltre, la sua vita sarà caratterizzata da una serie eventi positivi.
Ashley cerca disperatamente il ragazzo mascherato per tornare alla vita precedente ma, sfortunatamente o fortunatamente dopo averlo trovato e dopo essersi ripresa la sua fortuna, si innamorerà di lui. 
Quindi dovrà decidere se essere fortunata senza di lui oppure sfortunata con lui, la decisione verterà su due temi l’amore e la fortuna e sarà una scelta assai difficile.


Per saperne di più:


Nessun commento:

Posta un commento

CONCLUSIONE BLOG

Arrivati alla fine di questo viaggio all'interno della fortuna non resta che augurarci buona fortuna per l'esame!