mercoledì 22 aprile 2020

LA FORTUNA DI VIVERE IN ITALIA AI TEMPI DEL COVID-19

STEP #11

Questa pandemia credo ci abbia fatto capire che siamo tutti figli ed abitanti dello stesso Pianeta, senza distinzioni di razza,  colore della pelle, lingua parlata, nazionalità, regione e ricchezza.
Il Covid-19 sta colpendo tutte le nazioni e le persone indistintamente.

È difficile ritrovare il termine "fortuna" all'interno della pandemia mondiale causata dal Covid-19. Questo perchè il termine "fortuna" oggigiorno ha una concezione prettamente positiva ed è davvero difficoltoso trovare lati positivi all'interno dello scenario che ha come protagonista il nuovo "demone", come lo ha definito Xi Jinping, che fino ad ora ha causato migliaia di morti e sta mettendo a dura prova l'economia di svariati Paesi.




Orai più che mai dobbiamo ritenerci davvero fortunati di vivere in Italia e di possedere un servizio sanitario pubblico.
Nonostante le difficoltà economiche e le difficoltà riportate dal virus stesso, ritengo che lo stiamo affrontando e combattendo nel miglior modo possibile, non lasciando indietro nessuno.
L’esempio sono gli sforzi della Farnesina per recuperare i nostri concittadini in difficoltà nelle zone rosse fuori dall’Italia. Come per esempio Niccolò, il ragazzo di 17 anni che si trovava a Wuhan con la febbre, risultato negativo a 4 tamponi, prelevato con un aereo militare con tanto di barella in
bio-contenimento. Alcuni impiegati di una ditta italiana sono stati aiutati a tornare a casa e hanno raccontato di come alcuni loro colleghi americani non siano potuti rientrare perché non potevano permettersi un biglietto aereo.
Un aspetto da sottolineare è il fatto che negli USA il noto tampone per la diagnostica costa intorno ai 3200 dollari circa, come in Italia ovviamente, solo che in Italia interviene lo Stato, mentre negli Stati Uniti è il cittadino oppure l’assicurazione privata, che deve incaricarsi di questa spesa non indifferente.
Un altro confronto possiamo farlo con L'Inghilterra dove inizialmente non vi è stato un lock-down generale in quanto gli inglesi volevano contrastare il virus attraverso l'immunità di gregge. Dopo la prima settimana in cui i contagi sono aumentati esponenzialmente e avendo constatato che l'immunità di gregge non era attuabile contro il Covid-19, in quanto è fattibile solo con virus come il morbillo o la rosolia che si possono contrarre solo una volta nella vita (in quanto il sistema immunitario è dotato di un meccanismo che non consente all'agente infettivo di scatenare una seconda volta la malattia). Successivamente a queste considerazioni il primo ministro Boris Johnson ha deciso di ricorrere anche lui al lock-down forzato, scatenando confusione e panico tra i cittadini.


Video discorso Boris Johnson
Discorso di Boris Johnson agli inglesi

La differenza sostanziale è stata nell’approccio culturale verso la salute per questo dobbiamo ritenerci fortunati di essere cittadini italiani.


Navigando sulla rete mi sono imbattuta su questo discorso a cura di Oscar Farinetti.
Credo che ora più che mai, in questo periodo storico con una pandemia mondiale in corso, sia il momento giusto per renderci conto della fortuna che abbiamo a vivere in Italia.



Nonostante i discorsi che si possono fare in merito, la fortuna di vivere in Italia si esprime in modo migliore attraverso le immagini.

Venezia
Colosseo, Roma







Costiera amalfitana, Positano
Piazza dei Miracoli, Pisa











Ferrari






Vespa 50 special





Nessun commento:

Posta un commento

CONCLUSIONE BLOG

Arrivati alla fine di questo viaggio all'interno della fortuna non resta che augurarci buona fortuna per l'esame!