lunedì 20 aprile 2020

SPORT

È lecito domandarsi se e come la fortuna prende parte nello sport.

Io credo la fortuna sia un fattore determinante anche sotto il punto di vista sportivo.
Soprattutto ad alti livelli, o in condizioni in cui gli avversari si equivalgono, la dea bendata può decidere il punto e di conseguenza il match, la partita, l’incontro. Qualunque gara sportiva.
Un classico esempio potrebbe essere il rigore in una partita di calcio quando il pallone colpisce il palo o la traversa e rimbalza all'interno o all'esterno dell'area della porta avversaria per pochi centimetri o addirittura per millimetri
Ovviamente è legata anche alla bravura ed alla capacità dei rispettivi giocatori. Come dici la celebre frase "Audentes Fortuna iuvat"
Per capire meglio questo concetto possiamo basarci su un esempio.




Olimpiadi di Rio 2016, 19 agosto semifinale di pallavolo maschile a sfidarsi sono la nazionale italiana e quella americana.
Siamo al quarto set, dopo i primi tre set gli stati uniti sono avanti 2 set a 1.
Sul punteggio di 23 a 22 per l'Italia, si appresta a battere Ivan Zaytsev, attaccante dal braccio d'oro.
Si lancia la palla e batte alla velocità di 122 km/h, la palla dai giudici di linea e dagli arbitri viene subito giudicata out(fuori), ma il videocheck smentisce: la palla ha toccato la linea di fondo campo! 
Un tocco millimetrico che l'occhio umano non sarebbe stato in grado di vedere.
Non siamo di fronte ad un vero e proprio esempio di fortuna nello sport?
Senza nulla da togliere al fenomeno Zaytsev.


Per chi se lo stesse domandando incuriosito l'Italia è riuscita a vincere il quarto set e si è anche aggiudicata il quinto vincendo la semifinale e aggiudicandosi un pass per la finale.
L'Italia alle olimpiadi di Rio 2016 è riuscita a portarsi a casa un'importantissima medaglia d'argento.




Ho riportato questo esempio in quanto sono una vera appassionata di pallavolo, ma gli esempi sono molteplici in tutti gli sport e ne citerò alcuni tra i più importanti:
  • Europei di calcio del 1992 svoltisi in Svezia, la Danimarca partecipa al torneo come nazionale ripescata in quanto non era riuscita a qualificarsi e sarà proprio la Danimarca ad aggiudicarsi la competizione e ad alzare la coppa.
  • Mondiale di ciclismo 1988 i primi due ciclisti cadono e Maurizio Fondriest si aggiudica la competizione.
  • Canadian Open 2009, competizione di golf, Leif Olson va in buca al primo colpo grazie ad una pallina precedentemente tirata da un suo compagno di gioco.




Nessun commento:

Posta un commento

CONCLUSIONE BLOG

Arrivati alla fine di questo viaggio all'interno della fortuna non resta che augurarci buona fortuna per l'esame!