STEP #15
Il concetto di fortuna non può essere legato dal concetto più ambio ed astratto della superstizione. Infatti la superstizione è una credenza di natura irrazionale che può influire sul pensiero e sulla vita umana. Ormai quasi tutti, seppur in maniere e modalità diverse, crediamo alla superstizione. Basti pensare al toccare ferro o il toccarsi quando viene predetto l'esito favorevole di un evento futuro e tutti l'abbiamo fatto almeno una volta. Però l'essere razionali scatena all'interno del nostro cervello un meccanismo che porta ad influenzare atti e pensieri futuri. Perchè nella realtà, ed è scientificamente provato, questa azione non condiziona nulla bensì la vita continua con il suo naturale corso degli eventi. Di conseguenza la relazione tra superstizione ed evento atteso è del tutto casuale.
In generale, la superstizione in sé, non è negativa. È semplicemente un insieme di credenze che popolano la nostra mente. Tuttavia, può diventare un problema se raggiunge determinati livelli:
- Dipendere da un oggetto o un amuleto al punto da non sentirsi al sicuro senza di esso.
- Credere fermamente in discipline o metodi poco affidabili. Come l’astrologia.
- Far dipendere il proprio rendimento personale dall’esecuzione o meno di alcuni rituali.
Ma cosa comporterebbe l'essere troppo superstiziosi?
Mi sono posta questa domanda in quanto considero l'eccesso di superstizione un limite dello sviluppo.
La risposta a questa domanda è assai semplice, essa comporterebbe un aumento significativo dei livelli di ansia e di stress, inoltre provocherebbe una riduzione della fiducia in se stessi.
Disturbi d’ansia potrebbero causare: depressione, disturbi bipolari, ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività), patologie respiratorie, cardiache e gastrointestinali, artrite e ipertensione.
Lo stress potrebbe provocare: dermatite, orticaria, ptiriasi, acne, mal di stomaco, ulcera, colite, alopecia, nevralgia, attacchi epilettici, vertigini
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/tag/ansia/
Quindi in conclusione determinerebbe patologie assai gravi a discapito dell'individuo.
Nessun commento:
Posta un commento