STEP #01BIS
Il termine fortuna, ovviamente, presenta una traduzione in tutte le lingue del mondo, inizialmente ci focalizzeremo su quelle più conosciute e parlate oggigiorno, cercando di fornire anche una breve etimologia, in seguito invece, le tradurremo nelle restanti lingue.
In inglese il termine fortuna trova molte traduzioni a seconda del significato a cui ci si riferisce. Luck (fortuna, sorte), fortune (ricchezza, patrimonio), chance (sorte, caso, possibilità), success (successo, riuscita), fate-destiny (sorte). Il termine luck non compare nell’inglese antico. Probabilmente il termine deriva dalla lingua olandese luc, diminutivo di gheluc (felicità, buona fortuna) una parola di origine sconosciuta.
In francese il termine fortuna viene tradotto con il termine chance, dal latino cadentia, participio presente neutro del verbo cadere (cadere) in questo caso caduta dei dadi.
In tedesco il termine fortuna viene tradotto con la parola glück. Anche questo termine deriva dal termine gheluc.
In spagnolo la traduzione di fortuna è suerte. Deriva dal latino sortem che a sua volta deriva dal verbo serere annodare, legare insieme. I latini utilizzavano questo termine per esprimere delle tavolette di legno che venivano allineate (legate insieme) per il sorteggio.
In cinese il termine fortuna è tradotto con i simboli 運氣 (Yùnqì). Viene anche usato l’ideogramma 福 (fù).
ARABO: حظ
PORTOGHESE: Sorte
BASCO: Zorte
SERBO: Cрећа
GIAPPONESE: 幸運
ALBANESE: Fat
RUMENO: Noroc
RUSSO: везение
OLANDESE: Geluk
IRLANDESE: Àdh
COREANO: 운
GRECO: τυχη
POLACCO: Szczęście
AFRIKAANS: Sterkte
ARMENO: բախտ
Per le varie traduzioni mi sono affidata a diversi vocabolari online:
Nessun commento:
Posta un commento