sabato 21 marzo 2020

DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA

STEP #01  





DEFINIZIONE:
Come possiamo apprendere dal dizionario lo Zingarelli e dall’enciclopedia Treccani i significati della parola fortuna sono molteplici e spaziano in più campi semantici.
  • Il primo significato che troviamo deriva dall’omonima dea, personificazione della forza che guida e avvicenda i destini degli uomini ai quali distribuisce ciecamente felicità, benessere e ricchezza oppure infelicità e sventura, infatti, la fortuna viene identificata come destino o sorte alterna che non dipende dalla volontà degli uomini. 
  • Nel secondo significato troviamo una concezione del termine più astratta: la sorte intesa soggettivamente, in quanto si possa mostrare benigna o maligna mandando agli uomini quanto può determinare la loro felicità o infelicità, la sorte intesa oggettivamente, come vicenda, come alterna possibilità di condizioni buone e cattive, favorevoli e avverse.
  • Il terzo significato che troviamo presenta un’accezione prettamente positiva in quanto la fortuna viene vista come sorte favorevole o destino propizio.
  • Il quarto significato cambia nettamente il campo semantico, infatti, la fortuna può anche essere intesa come la ricchezza, il patrimonio o gli averi dell’uomo.
  • Il quinto significato presenta un’accezione prettamente negativa infatti sotto questo punto di vista viene intesa come sorte cattiva, condizione disgraziata o disavventura.  
  • Il sesto significato concepisce la fortuna come una burrasca, una tempesta sul mare.
  • Il settimo significato risale al diciassettesimo e diciottesimo secolo dove si usava il termine “soldato di fortuna” per indicare un uomo d’arme che dai gradi inferiori della milizia, era salito, per i propri meriti, ai gradi più alti.
  • L’ottavo, ed ultimo significato, riguarda il nome popolare di un miriapode (Scutigera coleoptrata) che si trova nelle abitazioni.

Infine possiamo affermare che, la fortuna, sotto un punto di vista prettamente filosofico, è una specificazione del caso e, precisamente, è il caso, in quanto reca agli uomini qualche vantaggio o qualche danno. Identificabile con la Tyche, col fato, con la Provvidenza, con il destino, quindi, a seconda delle epoche, delle concezioni essa assume varie sfaccettature e significati.

La prima persona a definire la fortuna fu Noah Webster. Il lessicografo la definì "una forza senza scopo, imprevedibile e incontrollabile che plasma gli eventi in maniera favorevole per un individuo, un gruppo o una causa".


SINONIMI E CONTRARI:
Sinonimi: sorte, destino, caso, fato, buona sorte, ricchezza, patrimonio.
Contrari: sfortuna, cattiva sorte, iella, fiasco, insuccesso.


ETIMOLOGIA:

Fortuna dal latino fors, fortis (sorte) che deriva dalla stessa radice di fèrre (portare, produrre), vale a dire ciò che porta il caso. Il suffisso -una sembra che derivi dal suffisso participiale greco menos.


Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento

CONCLUSIONE BLOG

Arrivati alla fine di questo viaggio all'interno della fortuna non resta che augurarci buona fortuna per l'esame!